arredamento’s diary - Articoli e quadri con decorazioni interne

Articoli per l'interior design di case e appartamenti con mobili classici.

Stile impero - interno dei conquistatori

 Splendore, lusso, rispettabilità accompagnano le persone che hanno scelto per sé l'interior design in stile Impero. Ma c'è l'unica condizione per l'attuazione di tali piani: un grande spazio. Devi ammettere che enormi divani con braccioli dorati, armadi decorati con abili intagli, sedie con gambe a forma di zampe di leone o di grifone, assemblati in un piccolo monolocale, sembreranno più un negozio di antiquariato che un pomposo soggiorno. Gli elementi principali di questo interno sono mobili e tende lunghe e pesanti.

f:id:arredamento:20201104174917j:plain

Un posto speciale è occupato dalla simmetria in tutto, è enfatizzato dalle teste e dalle zampe di leoni, cigni, sfingi, il cui scopo funzionale è quello di sostenere le gambe e i braccioli di poltrone e divani. o stile impero impone alcune restrizioni alle forme: schienali a forma di lire, gambe diritte o leggermente curve di divani e sedie, colonne come stipiti di armadi.

La forma tonda è ammessa solo in relazione al tavolo da pranzo.

• Una caratteristica distintiva dei mobili in stile Impero è la struttura in legno d'élite.

• La stessa simmetria composta con competenza e premurosa è un accento e una decorazione aggiuntiva dello stile Impero. La decorazione generale della stanza non dovrebbe causare il desiderio di spostare oggetti da un luogo all'altro.

• Nelle strette credenze vetrate possono essere collocati solo servizi di lusso, massicce statuette su temi storici e militari.

• Specchi, vasi da terra, tappeti e tessuti fatti a mano sono completati da opere d'arte in cornici pomposi. Austerità e sfarzo Attribuiscono particolare importanza all'origine dei materiali utilizzati per le strutture di base 

 

Website article /  Blog furniture /Segui articoli

 

 

• Per la pavimentazione, usano thuja, betulla della Carelia, palissandro; il marmo è appropriato come rivestimento per pavimenti per un bagno

. • Per decorare soffitti, affreschi, modanature in stucco sono appropriati; in un design più modesto, è accettabile un medaglione.

• Le pareti sono decorate con colonne, rivestite con carta da parati in seta e broccato. Mobili imbottiti e paralumi voluminosi sono decorati per abbinarsi alle pareti.

• Le finestre di plastica sono completamente escluse. Le tende francesi in tessuto pesante e denso sono usate come decorazioni.

• La tavolozza dei colori è dominata dai toni puri del blu, blu, rosso, bianco, ocra, riccamente decorati con bronzo e dorature.

• La cucina e la sala da pranzo sono caratterizzate da curve morbide di sedie, per la camera da letto: un letto massiccio con un baldacchino lussureggiante, che sovrasta il resto degli interni. Il minimalismo non è appropriato qui, così come piccoli elementi decorativi anonimi. Il lusso, lo sfarzo, lo splendore dovrebbero essere evidenti: questi sono i principali canoni di un progetto per una casa in stile impero .

 

Website: Nobili design.com